Le pompe di calore sono delle macchine in grado di sfruttare l’energia presente nell’aria per riscaldare o raffreddare gli ambienti. In inverno, la pompa di calore estrae il calore dall’aria esterna e lo riporta all’interno degli ambienti domestici riscaldandoli. Durante la stagione estiva invece, grazie all’inversione del ciclo, la pompa di calore estrae il calore presente all’interno delle abitazioni raffrescando gli ambienti.
Efficienza e tecnologia al top con le soluzioni Ariston
Le pompe di calore Ariston, disponibili per il riscaldamento e raffrescamento dell’aria e per l’erogazione dell’acqua calda sanitaria, offrono soluzioni all’avanguardia per ottenere il massimo del comfort e del risparmio energetico.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________
La gamma Nimbus NET include prodotti MONOBLOCCO, contraddistinti dalla lettera “M” e prodotti SPLIT, contraddistinti dalla lettera “S”. I diversi modelli permettono sia la modalita’ riscaldamento/raffrescamento ambiente, sia la produzione di acqua calda sanitaria attraverso bollitori monoserpentini.
Tutti i modelli sono A₊₊₊, massima classe energetica dichiarabile a partire dal 2019 e predisposti con connettività wi-fi di serie, un notevole vantaggio in fase di assistenza e manutenzione.
Quali sono i vantaggi della serie Nimbus NET?
- Supporto tecnico. Assistenza tecnica pre e post vendita, grazie ad un team di tecnici specializzati e presenti sul territorio in modo capillare.
- 100% made in Ariston. La tecnologia delle pompe di calore Ariston è completamente sviluppata in.
- Una scelta affidabile: taglia a -7°C. La taglia della pompa di calore Nimbus NET è definita a -7°C: dal nome è possibile dapere la potenza termica nominale in riscaldamento fornita a -7°C, ossia nel momento in cui il fabbisogno termico è molto elevato.
- Eccellenza certificata. La qualità delle pompe di calore Nimbus NET è certificata da Enti di Certificazione Italiani ed Europei, quali Eurovent ed ICIM, che ha rilasciato l’HP keymark.
- Connettivita’ integrata. Tutta la gamma Nimbus NET è controllabile a distanza tramite l’app Ariston NET, utilizzabile anche con comandi vocali grazie all’integrazione con gli assistenti Google Home e Amazon Alexa.
- Prestazioni da record. Le pompe di calore Nimbus NET hanno elevate efficienze sia in riscaldamento che in raffrescamento. Anche a basse temperature esterne e per elevate temperature di mandata, le prestazioni sono ottimali e consentono di fornire una potenza termica massima di molto superiore a quella nominale.
Gli scaldacqua in pompa di calore NOUS sono efficienti e capaci di garantire acqua calda per ogni esigenza minimizzando il consumo di energia elettrica, in quanto assorbono il calore direttamente dall’aria esterna.
L’ampia gamma di prodotti NOUS può adattarsi a qualsiasi tipologia di installazione:
i vari modelli possono essere installati in sostituzione di scaldacqua elettrici tradizionali, come integrazione a generatori esistenti o sulle nuove costruzioni in abbinamento a fotovoltaico o solare termico.
I modelli NOUS si suddividono in due tipologie: gli scaldacqua MONOBLOCCO hanno il circuito del gas refrigerante ermeticamente chiuso al loro interno.
Per la loro installazione è richiesta la sola realizzazione delle canalizzazioni aria oltre ai collegamenti idraulici; gli scaldacqua SPLIT sono invece composti da un’unità esterna in cui avviene il ciclo termodinamico e una interna in cui avviene lo scambio termico gas refrigerante/acqua calda sanitaria. Sono gestibili da remoto con la app Aqua Ariston NET che permette di programmare temperatura e orari di utilizzo.
L’innovazione del sistema ibrido è la perfetta combinazione tra la miglior tecnologia a condensazione Ariston, la serie ONE, e l’eccellenza delle pompe di calore Nimbus M NET. Questo sistema garantisce le migliori performance tutto l’anno, grazie alla gestione intelligente dello SMART HYBRID MANAGER, che seleziona in ogni momento il generatore più conveniente da utilizzare.
I prodotti della gamma Genus ONE Hybrid sono sistemi ibridi che includono la caldaia a condensazione serie ONE e la pompa di calore Nimbus M NET.
I prodotti della gamma Nimbus M Hybrid sono pompe di calore predisposte per la realizzazione di un sistema ibrido con caldaie serie ONE o con una generica caldaia.
Entrambe le gamme provvedono al riscaldamento, raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria e sono tutti connessi di serie ad Ariston NET.
Quali sono i vantaggi della serie Hybrid?
- Perfetta integrazione. Si integrano perfettamente alle abitazioni e agli impianti esistenti: compatibili con accumulo inerziale, predisposti per gestione multizona, controllabili da remoto grazie alla app Ariston NET.
- Straordinarie performance. Grazie allo Smart Hybrid Manager, il sistema sceglie la combinazione di funzionamento migliore della caldaia e della pompa di calore per assicurare risparmi elevati in bolletta.
- Tecnologia inverter DC. Permette di adattare il funzionamento della pompa di calore a seconda delle esigenze dell’utenza, garantendo notevoli risparmi energetici. Inoltre riduce il numero di cicli ON/OFF, prolungando la vita del prodotto.
Quali vantaggi per chi installa un sistema in pompa di calore?
• Detrazione fiscale del 50% per le Ristrutturazioni edilizie
• Detrazione fiscale del 65% per la Riqualificazione energetica
• Conto Termico
Le agevolazioni sono tra loro alternative e richiedono la produzione di adeguata documentazione per la presentazione della pratica.