HAI MAI PENSATO AL FOTOVOLTAICO CON NOLEGGIO OPERATIVO?
VOI INSTALLARE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER LA TUA AZIENDA?
NON ACQUISTARLO, NOLEGGIALO!
Perché in alcuni casi noleggiare è meglio che comprare.
In cosa consiste il noleggio operativo?
Se hai un ufficio, un capannone, un negozio o un’attività commerciale, puoi noleggiare un impianto in modo rapido, sostenibile e flessibile, a canone fisso e senza alcun anticipo.
Lo usi per tutto il tempo che ti serve, evitando l’acquisto e l’obsolescenza, ma ottimizzandone l’efficienza.
I VANTAGGI DEL NOLEGGIO OPERATIVO
Canone fisso senza anticipo
Manutenzione inclusa
Nessuna esposizione finanziaria
Nessuna immobilizzazione di capitali
Nessuna variazione degli indici di bilancio
Nessuna spesa di manutenzione
Nessuna incidenza sullo stato patrimoniale
Deducibilità totale ai fini IRAP e IRES
Nessuna dipendenza dagli sbalzi del mercato elettrico
Totale AUTONOMIA pur non mobilitando fondi propri
Salvaguardia dell’ambiente
Ritorno di immagine
Possibilità di riscatto finale: al termine noleggio, se vorrai, l’impianto sarà tuo
Il noleggio, come ogni altro contratto di affitto, non incide sullo stato patrimoniale. Verrà quantificato solo come voce di costo e pertanto non inciderà sul rating aziendale.
Finanziariamente infatti, l’operazione consentirà di approfittare dei vantaggi fiscali legati alla deducibilità al 100% da IRES e IRAP del canone di noleggio dalle imposte, pariteticamente a quanto accade con i costi dell’energia elettrica, ma con il grande vantaggio di non versare denaro a fondo perduto.
Inoltre anziché sostenere elevati costi di acquisto e tutti gli oneri derivanti, le rate saranno concordate preventivamente (pari o inferiori al risparmio ottenuto), offrendo sicurezza di pianificazione a lungo termine con canoni costanti e deducibili .
Il canone è unico e all-inclusive, comprende:
1. Diagnosi energetica per l’individuazione della curva dei consumi e dunque la taglia ottimale dell’impianto
2. Autorizzazione, Progettazione e Installazione dell’impianto;
3. Installazione del sistema di Supervisione comprensivo di controllo da remoto, analisi delle prestazioni, monitoraggio delle prestazioni e dei consumi;
4. Gestione completa dell’impianto compreso di assicurazione e servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, lavaggio moduli, pratiche burocratiche, assistenza, telecontrollo;
Il noleggio operativo garantisce la qualità dei prodotti utilizzati offrendo sempre materiali di ultima generazione ed una manutenzione costante al fine di assicurare il massimo rendimento dell’impianto.
Durata del noleggio parametrata al risparmio
La durata del noleggio varierà a seconda delle caratteristiche dell’ azienda. Indicativamente si ipotizzano noleggi dai 5 ai 15 anni.
Nel corso del noleggio, la rata sarà inferiore o pari al risparmio ottenuto mediante la produzione ed autoconsumo di energia elettrica.
Cosa succede dopo il periodo contrattuale?
Acquisto: l’azienda può scegliere se acquistare l’impianto dal fornitore ad un prezzo preventivamente concordato ed utilizzarlo, godendo pienamente dei risparmi generati, fino a fine vita sull’impianto stesso. (Essendo il fotovoltaico una tecnologia consolidata, a termine del noleggio si stima una ulteriore vita utile residua dell’impianto di circa 15-20 anni.)
Restituzione: l’azienda può restituire l’impianto ed il fornitore procederà alla rimozione senza ulteriori costi aggiuntivi.